ANPR - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Il portale dei Servizi Demografici Nazionali per il Cittadino

21 Giugno 2022
ANPR - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Il portale nazionale ANPR, a partire dal mese di novembre 2021, ha attivato e aggiornato diversi servizi fruibili dai cittadini italiani e stranieri residenti sul territorio nazionale.

Per accedere al portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) occorre:

• collegarsi al sito www.anagrafenazionale.interno.it
  • selezionare in alto a destra “Accedi ai Servizi”;
  • A questo punto sarà possibile accedere utilizzando la propria identità digitale: SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Il Portale ANPR permette al cittadino di:

• Consultare i propri dati anagrafici e quelli dei componenti della propria famiglia anagrafica;

• Richiedere e scaricare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici;

• Richiedere e scaricare i certificati anagrafici in bollo (procedendo al pagamento dell'imposta di bollo di 16,00 € tramite PagoPA) oppure i certificati anagrafici in esenzione da imposta di bollo (selezionando un motivo di esenzione tra quelli proposti nel menu a tendina).

N.B.:

• Per la richiesta di un certificato storico, dovrai rivolgerti allo sportello dei Servizi Demografici del tuo comune di residenza o di iscrizione AIRE (se sei residente all'estero).

I Certificati possono essere richiesti per sé stessi o per un componente della propria famiglia - è anche possibile richiedere i certificati in forma contestuale, ossia più certificati possono essere “raggruppati” nella medesima richiesta, ad esempio certificato di residenza e certificato di stato di famiglia.

L’elenco dei certificati disponibili è personalizzato sulla base dei propri dati anagrafici, così come registrati dal Comune di competenza: ad esempio per una persona celibe/nubile, nell’elenco proposto non si troverà il certificato anagrafico di matrimonio, viceversa per una persona coniugata non sarà disponibile il certificato di stato libero; il certificato di cittadinanza è disponibile esclusivamente per i cittadini italiani. E’ possibile visualizzare l’anteprima del certificato per verificare la correttezza dei dati e scegliere la modalità nella quale ricevere il certificato (tramite mail - che deve essere inserita nella sezione “Profilo Utente” e validata - o scaricando il PDF). Attenzione l’anteprima del certificato non ha validità legale.

• Inviare una richiesta di rettifica dati: nel caso si riscontrassero errori o inesattezze nei dati presenti sul portale rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso, è possibile inviare una segnalazione al proprio comune di residenza tramite la sezione “Rettifica dati”.

• Dichiarare un cambio di residenza all’interno del Comune o con provenienza da un altro Comune.

L’utilizzo dei servizi on line di ANPR consente quindi di evitare di recarsi di persona presso gli sportelli dei Servizi Demografici del Comune, potendo operare direttamente e autonomamente per le proprie esigenze/necessità.

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento i Servizi Demografici del Comune di Vittuone possono essere contattati telefonicamente o a mezzo mail ai seguenti recapiti:

0290320277

0290320230