Certificati ed estratti di stato civile

cosa sono e come richiederli

Data:
17 Settembre 2019

I certificati di stato civile  attestano l’evento di nascita, matrimonio o decesso dell’intestatario del certificato.

Gli estratti, rispetto ai certificati, contengono informazioni più dettagliate (ad esempio ora di nascita o del decesso, regime patrimoniale del matrimonio) oltre ad eventuali annotazioni  riportate sull'atto.

Gli estratti plurilingue, come quelli in lingua italiana, attestano nascita, matrimonio e decesso e contengono le eventuali annotazioni riportate sull’atto. Vengono redatti su modelli plurilingue e non necessitano di traduzione o legalizzazione se diretti a Paesi aderenti alla convenzione di Vienna dell’8 giugno 1976.

La copia integrale degli atti di stato civile è l'immagine dell'atto stesso e contiene tutti gli elementi riportati sul relativo registro di stato civile. Il rilascio delle copie integrali degli atti di stato civile è subordinata alla valutazione dell'interesse ad ottenere la copia oltre cha alla precisa identificazione del richiedente.

Importante: è vietato alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi richiedere ai cittadini e alle imprese la produzione di certificati.
Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazione) sottoscritte dall’interessato; ad acquisire d’ufficio, al posto dei certificati, le relative informazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, dell’Amministrazione competente e degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.

Queste modalità non sono obbligatorie per gli enti privati che, pertanto, possono continuare a richiedere la produzione di certificati.

Il rilascio dei certificati ed estratti di stato civile è esente da ogni spesa. 


Orari

Su appuntamento (tel 0290320230/231)

telefono

0290320230

telefono

0290320226

Ultimo aggiornamento

Lunedi 29 Giugno 2020