Autentica di foto

E' l'attestazione redatta da un Pubblico Ufficiale che un'immagine fotografica corrisponde all'interessato

Data:
17 Settembre 2019

La legalizzazione o autentica di fotografia è l'attestazione redatta da un pubblico ufficiale che un'immagine fotografica corrisponde all'interessato. 

Serve per ottenere il rilascio di documenti personali (passaporto, patenti, licenze caccia e pesca, porto d'armi,...) da parte  di una pubblica amministrazione. Può essere fatta dall'Ufficio competente al rilascio dei documenti oppure presso i Servizi Demografici.  Le legalizzazioni ad uso sportivo o scolastico vengono di norma effettuate dalle società sportive o dagli Istituti scolastici. La legalizzazione di fotografia non sostituisce il documento d'identità.

L'interesato deve presentarsi personalmente allo sportello dei Servizi Demografici munito di una fotografia recente, che abbia le stesse caratteristiche previste dalla Polizia di Stato per il rilsacio dei documenti di identità  , e di un documento di identità in corso di validità. I minori devono essere accompagnati da un genitore, provvisto di documento di identità.

La legalizzaizone di fotografia può essere richiesta anche in un comune diverso da quello di residenza dell'interessato.

Costo: euro 0,26 

Validità 6 mesi

Orari

Su appuntamento (tel 0290320230/231)

Ultimo aggiornamento

Lunedi 29 Giugno 2020