Autentica di firma

E' l'attestazione da parte di un incaricato dal Sindaco che la firma è stata apposta in sua presenza previa identificazione del dichiarante

Data:
17 Settembre 2019

Il Funzionario Incaricato all'autentica della sottoscrizione è competente ad autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in istanze / richieste o dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare ai privati, come ad esempio banche e assicurazioni, mai a Uffici Pubblici o gestori di pubblici servizi. Possono essere legalizzate le sottoscrizioni su atti rivolti alla Pubblica Amministrazione o gestori di pubblici servizi quando finalizzati alla riscossione di benefici economici parte di terze persone. Il testo del documento, per il quale si richiede l'autentica di sottoscrizione, non può contenere dichiarazione aventi valore negoziale (manifestazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private ecc) né concretizzare una delega (salvo quanto previsto da normative speciali) o una procura.

Inoltre il documento deve essere redatto in lingua italiana; i documenti in lingua straniera devono essere accompagnati da una traduzione debitamente legalizzata.

L'interessato dovrà presentarsi personalmente allo Sportello dei Servizi Demografici munito del documento da, sottoscrivere e legalizzare, e di un documento di identità in corso di validità.

Costo

L'autentica di sottoscrizione è soggetta all'imposta di bollo di euro 16,00 e ai diritti di segreteria di euro 0.52. Eventuali esenzioni a norma di legge devono essere espressamente dichiarate dall'interessato all'atto della sottoscrizione. Il documento legalizzato ha validità 6 mesi.

OrariSu appuntamento (tel 0290320230/231)

Ultimo aggiornamento

Lunedi 29 Giugno 2020