Autentica di firma

Data di pubblicazione:
17 Settembre 2019

L'autentica di firma è l'attestazione da parte di un incaricato dal Sindaco che la firma è stata apposta in sua presenza previa identificazione del dichiarante.

Il Funzionario Incaricato all'autentica della sottoscrizione è competente ad autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in istanze / richieste o dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare ai privati, come ad esempio banche e assicurazioni, mai a Uffici Pubblici o gestori di pubblici servizi. Possono essere legalizzate le sottoscrizioni su atti rivolti alla Pubblica Amministrazione o gestori di pubblici servizi quando finalizzati alla riscossione di benefici economici da parte di terze persone (pensione ratei maturati e non riscossi, assegni di invalidità). Il testo del documento, per il quale si richiede l'autentica di sottoscrizione, non può contenere dichiarazione aventi valore negoziale (manifestazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private ecc) né concretizzare una delega (salvo quanto previsto da normative speciali) o una procura.

Inoltre il documento deve essere redatto in lingua italiana: i documenti in lingua straniera devono essere accompagnati da una traduzione debitamente legalizzata.

L'interessato dovrà presentarsi personalmente allo Sportello dei Servizi Demografici munito del documento da, sottoscrivere e legalizzare, e di un documento di identità in corso di validità.


Costo

L'autentica di sottoscrizione è soggetta all'imposta di bollo di €16,00 e ai diritti di segreteria di €0,52.
Eventuali esenzioni a norma di legge devono essere espressamente dichiarate dall'interessato all'atto della sottoscrizione.
Il documento legalizzato ha validità 6 mesi.


Orari

CON ACCESSO LIBERO
LUNEDI’ - MERCOLEDI’ - VENERDI’ dalle 9:00 alle 12:00
SOLO PREVIO APPUNTAMENTO
MARTEDI’ dalle ore 14:30 alle 19:00
GIOVEDI’ dalle 14:30 alle 17:00
SABATO dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 11 Ottobre 2023