Ufficio Servizi Demografici

L'ufficio si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Competenze

L'Ufficio Demografici di un comune svolge un ruolo cruciale nella gestione e nell'elaborazione di dati relativi alla popolazione residente. 

Anagrafe della Popolazione:

  •  Registrazione e aggiornamento degli atti di nascita, matrimonio e morte.
  •  Gestione dell'anagrafe della popolazione residente, inclusi cambi di residenza e variazioni anagrafiche.

Censimenti e Statistiche Demografiche:

  •  Partecipazione all'organizzazione di censimenti periodici.
  •  Raccolta, elaborazione e diffusione di statistiche demografiche sulla popolazione locale.

Elettorato:

  • Mantenimento e aggiornamento delle liste elettorali.
  • Coordinamento delle attività legate alle elezioni locali, regionali e nazionali.

Servizi di Stato Civile:

  • Rilascio di certificati e attestazioni relative agli atti di stato civile.
  • Gestione delle pratiche di cittadinanza e naturalizzazione.

Residenza:

  • Registrazione e aggiornamento delle informazioni relative alla residenza dei cittadini.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Le carte d'identità vengono rilasciate solo ed esclusivamente previo appuntamento.

Orari e modalità di apertura dell'ufficio:

  • Con accesso libero:
    Lunedì 9.00-12.00
    Mercoledì 9.00-12.00
    Venerdì 9.00-12.00
  • Solo previo appuntamento:
    Martedì 14.30-19.00
    Giovedì 14.30-17.00
    Sabato 9.00-12.00 (*)

(*) Nell'anno 2024 gli Sportelli saranno chiusi nei seguenti sabati:

  • sabato 30 marzo 2024;
  • sabato 27 aprile 2024;
  • sabato 4 maggio 2024;
  • sabato 1° giugno 2024;
  • sabato 3 agosto 2024;
  • sabato 10 agosto 2024;
  • sabato 17 agosto 2024;
  • sabato 24 agosto 2024;
  • sabato 31 agosto 2024;
  • sabato 2 novembre 2024;
  • sabato 7 dicembre 2024;
  • sabato 28 dicembre 2024.

Responsabile

Dott.ssa Anna Rosina

Funzionario Elevata Qualificazione, Responsabile d'Area

Persone

Cristina Solazzo

Operatore esperto

Lucia Borlini

Operatore esperto

Luca Sommaruga

Istruttore Amministrativo

Elisabetta Hertel

Operatore esperto

Dott.ssa Anna Rosina

Funzionario Elevata Qualificazione, Responsabile d'Area

Servizi collegati

Anagrafe e stato civile

Carta di Identità Elettronica (CIE)

Dall'11 giugno 2018 il Comune di Vittuone emette esclusivamente la Carta d’Identità Elettronica, uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi (...)

Anagrafe e stato civile

Dichiarazione di residenza (o cambio via)

E' una denuncia da rendere all'ufficiale d'anagrafe con la quale si dichiara di aver stabilito la dimora abituale nel Comune di Vittuone.

Anagrafe e stato civile

Rilascio di certificati anagrafici

Si rilasciano solo ed esclusivamente per enti privati. L'ente pubblico e i gestori di pubblici uffici sono obbligati ad accettare l'autocertificazione.

Anagrafe e stato civile

Rilascio di certificati ed estratti di stato civile

Informazioni e modalità di richiesta dei certificati e degli estratti di stato civile.

Anagrafe e stato civile

Dichiarazione di nascita

Modalità di presentazione da parte dei cittadini della dichiarazione di nascita.

Anagrafe e stato civile

Matrimonio e unione civile

Il matrimonio e l'unione civile vengono celebrati presso la Sala Consiliare del Comune di Vittuone.

Anagrafe e stato civile

Autentica di firma

L'autentica di firma è l'attestazione da parte di un incaricato dal Sindaco che la firma è stata apposta in sua presenza previa identificazione del dichiarante.

Anagrafe e stato civile

Autentica di copia

E' l'attestazione effettuata da un Pubblico Ufficiale che la copia, da autenticare, è identica all'originale presentato in visione.

Anagrafe e stato civile

Autentica di foto

La legalizzazione o autentica di fotografia è l'attestazione redatta da un Pubblico Ufficiale che un'immagine fotografica corrisponde all'interessato.

Anagrafe e stato civile

Autentica di firma per la vendita di beni mobili

Consiste nell’attestazione da parte del pubblico ufficiale che la firma sul certificato di proprietà del veicolo (CDP) è stata apposta in sua presenza dal venditore.

Anagrafe e stato civile

Autocertificazione

Nella relazione con le Pubbliche Amministrazioni e con i gestori di Pubblici Servizi, i cittadini non sono più tenuti a fornire certificati o documenti a comprova di situazioni, qualità, stati o f (...)

Sede principale

Municipio di Vittuone

Piazza Italia, 5, 20009 Vittuone MI, Italia

Telefono: 02903201
Email: protocollo@comune.vittuone.mi.it
PEC: ufficio.protocollo@pec.comune.vittuone.mi.it

Contatti

  • Telefono: 0290320230
  • Telefono: 0290320231
  • Telefono: 0290320226
  • Telefono: 0290320277
  • Email: anagrafe@comune.vittuone.mi.it
  • Email: statocivile@comune.vittuone.mi.it
  • Email: elettorale@comune.vittuone.mi.it
  • PEC: ufficio.protocollo@pec.comune.vittuone.mi.it

Ulteriori informazioni

Le carte d'identità vengono rilasciate solo ed esclusivamente previo appuntamento.

Pagina aggiornata il 18/11/2024