Autentica di copia

Servizio attivo

E' l'attestazione effettuata da un Pubblico Ufficiale che la copia, da autenticare, è identica all'originale presentato in visione.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Può essere richiesta presso qualunque Ufficio Anagrafe, indipendentemente dalla residenza del richiedente.

E' sempre necessario presentare l'originale, non è possibile procedere alla copia autentica di una copia. Inoltre nel caso in cui non vi sia la certezza assoluta che il documento mostrato in visione sia effettivamente l'originale, o se la copia non risultasse identica all'originale, non si potrà procedere ad effettuare la copia autentica.

Nei casi in cui non fosse possibile presentare l'originale e pertanto non fosse possibile effettuare un'autentica di copia, l'interessato, ai sensi dell'art. 19 DPR 445/2000, potrà con apposita dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, dichiarare che il documento allegato è conforme all'originale riprodotto da file o altro, indicando l'origine dei dati, o la la banca dati, da cui il file è riprodotto. La dichiaraizone sostituitiva deve essere eccetata da tutti gli Enti Pubblici a cui il documento è rivolto.

Come fare

Può essere richiesta presso qualunque Ufficio Anagrafe, indipendentemente dalla residenza del richiedente.

Cosa serve

  • documento originale e fotocopia da autenticare (in caso di autentica di una parte dell'originale presentare l'intero originale);
  • documento d'identità del richiedente.

E' sempre necessario presentare l'originale, non è possibile procedere alla copia autentica di una copia. Inoltre nel caso in cui non vi sia la certezza assoluta che il documento mostrato in visione sia effettivamente l'originale, o se la copia non risultasse identica all'originale, non si potrà procedere ad effettuare la copia autentica.

Cosa si ottiene

L'autentica di copia del documento di interesse.

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze.

Costi

L'autentica di copia è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo di €16,00, per ogni copia da autenticare (o una marca da €16,00 ogni 4 facciate, se appartenenti allo stesso documento) e dei diritti di segreteria di €0,52.
Eventuali esenzioni di legge devono essere espressamente dichiarate dal richiedente al momento della richiesta.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Piazza Italia, 5, 20009 Vittuone MI, Italia

Telefono: 0290320230
Telefono: 0290320231
Telefono: 0290320226
Telefono: 0290320277
Email: anagrafe@comune.vittuone.mi.it
Email: statocivile@comune.vittuone.mi.it
Email: elettorale@comune.vittuone.mi.it
PEC: ufficio.protocollo@pec.comune.vittuone.mi.it

Pagina aggiornata il 18/11/2024