Autentica di firma

Servizio attivo

L'autentica di firma è l'attestazione da parte di un incaricato dal Sindaco che la firma è stata apposta in sua presenza previa identificazione del dichiarante.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Il Funzionario Incaricato all'autentica della sottoscrizione è competente ad autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in istanze / richieste o dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare ai privati, come ad esempio banche e assicurazioni, mai a Uffici Pubblici o gestori di pubblici servizi. Possono essere legalizzate le sottoscrizioni su atti rivolti alla Pubblica Amministrazione o gestori di pubblici servizi quando finalizzati alla riscossione di benefici economici da parte di terze persone (pensione ratei maturati e non riscossi, assegni di invalidità). Il testo del documento, per il quale si richiede l'autentica di sottoscrizione, non può contenere dichiarazione aventi valore negoziale (manifestazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private ecc) né concretizzare una delega (salvo quanto previsto da normative speciali) o una procura.

Inoltre il documento deve essere redatto in lingua italiana: i documenti in lingua straniera devono essere accompagnati da una traduzione debitamente legalizzata.

Come fare

L'interessato dovrà presentarsi personalmente allo Sportello dei Servizi Demografici munito del documento da sottoscrivere e legalizzare e di un documento di identità in corso di validità.

Cosa serve

Documento d'identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

L'autentica di sottoscrizione.

Tempi e scadenze

Il documento legalizzato ha validità 6 mesi.

Costi

L'autentica di sottoscrizione è soggetta all'imposta di bollo di €16,00 e ai diritti di segreteria di €0,52.
Eventuali esenzioni a norma di legge devono essere espressamente dichiarate dall'interessato all'atto della sottoscrizione.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Piazza Italia, 5, 20009 Vittuone MI, Italia

Telefono: 0290320230
Telefono: 0290320231
Telefono: 0290320226
Telefono: 0290320277
Email: anagrafe@comune.vittuone.mi.it
Email: statocivile@comune.vittuone.mi.it
Email: elettorale@comune.vittuone.mi.it
PEC: ufficio.protocollo@pec.comune.vittuone.mi.it

Pagina aggiornata il 18/11/2024