Messaggio del Sindaco per l'inizio dell'anno scolastico 2021 / 2022

13 Settembre 2021
Messaggio del Sindaco per l'inizio dell'anno scolastico 2021 / 2022

Gentilissimi Dirigenti, Docenti, Collaboratori Scolastici, Alunni e Genitori,

Si ricomincia quella fantastica avventura che è la scuola. Mai come in questi ultimi due anni l’augurio per un buon inizio di anno scolastico 2021/2022 è particolarmente sentito e permeato da sentimenti di speranza e rinascita.

L’anno che sta per iniziare si preannuncia in presenza ed è una gioia per tutti noi risentire gli ambienti scolastici risuonare di voci, incontri e attività. Ancora distanti e con le mascherine, ma finalmente insieme.

Abbiamo vissuto mesi convulsi ed incerti, approdando alla didattica a distanza, che fra mille difficoltà, ha consentito il proseguimento delle attività formative. Si è dovuto letteralmente reinventare un sistema scolastico e non è stato facile per nessuno, ragazzi, docenti e famiglie.

Senza alcun dubbio nei precedenti due anni ci è mancato qualcosa. Adesso che, le attività formative possono ricominciare con continuità e in presenza i nostri ragazzi rivivranno finalmente i rapporti amicali, lo scambio in classe e fuori classe che sono un patrimonio essenziale di socializzazione e integrazione, che non va assolutamente più perso.

Il rientro a scuola avverrà con attenzione e cura e con tutte le opportune precauzioni, ma il fatto che, tutti possano stare in classe in presenza, è una riconquista di normalità.

Un particolare augurio di buon lavoro ai docenti, dirigenti scolastici e al personale amministrativo e ausiliario, certo che svolgeranno con rinnovata professionalità e sensibilità il loro fondamentale ruolo, consapevoli di incidere profondamente sul futuro dei nostri ragazzi. Sono certa che saranno all’altezza dell’alto compito loro affidato.

Un augurio particolare ai genitori e alle famiglie, perché sappiano affiancare la loro presenza e la loro preziosa opera educativa, alle attività scolastiche nel senso più autentico della collaborazione e della partecipazione.

Un augurio dal profondo del cuore a tutti voi studenti, affinché, grazie all'impegno scolastico, possiate scoprire nuove opportunità, nuovi mondi che vi permettano di rivalutare il senso della memoria storica e delle radici, dell'identità e dell'appartenenza, dell'unità e della solidarietà, dell'interesse generale e del bene comune, dei diritti e dei doveri, della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva.

Buon Inizio di Anno Scolastico!

Laura Bonfadini