COMUNICATO DEL SINDACO SUI CONTAGI COVID-19

Informativa sulle fonti dei dati

24 Febbraio 2021
COMUNICATO DEL SINDACO SUI CONTAGI COVID-19

Contestualmente alla pubblicazioni dei dati di aggiornamento Covid disponibili al link https://comune.vittuone.mi.it/contenuti/299109/aggiornamento-contagi si informa la cittadinanza che a far data da oggi il numero dei casi positivi al covid-19 rilevati  è estratto dal Sistema Regionale di Biosorveglianza (Cruscotto), ora più affidabile rispetto ai noti problemi occorsi nel recente passato.

La scelta di modificare la fonte dei dati per i casi positivi è legata alla maggiore rapidità con la quale il Sistema Regionale di Biosorveglianza riceve i dati dei tamponi e questo è importante in ottica prevenzione.  I dati relativi ai contatti stretti ai ricoverati ed ai deceduti sono estratti invece dal Portale di ATS in quanto tale informazione non è presente nel sistema regionale di biosorveglianza.

Purtroppo dobbiamo constatare che in pochi giorni il numero di persone  positive al covid-19 è aumentato.

Voglio aggiungere la raccomandazione ormai consueta dei comportamenti corretti da tenere nel rispetto delle ordinanze ministeriali e regionali i cui aggiornamenti sono pubblicati sul sito del Comune.

È obbligatorio il distanziamento sociale, l’utilizzo della mascherina, l’igiene delle mani ed evitare “assembramenti”. Su queste indicazioni anche a Vittuone c’è qualcuno che continua a non capire.

Conto sulla massima collaborazione di tutti i cittadini, per il bene della comunità.