Allerta meteo arancione

Data di pubblicazione:
27 Dicembre 2020
Allerta meteo arancione

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha diramato allerta codice Arancione (Moderata) per possibili nevicate anche intense che interesseranno le zone evidenziate a partire dalla notte del 27/12 sino alle 14.00 di Lunedì 28/12.

Si raccomanda prudenza
ricordando il numero unico di emergenza 112 
e il numero di reperibilità della Polizia locale 329 750 9365.

SINTESI METEO – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Un ampio vortice depressionario di origine artica si sta posizionando sulle Isole britanniche ed estendendo verso l'Europa occidentale, determinando la piegatura del flusso da ovest e poi da sudovest sull'Italia del nord. Il flusso umido dal Tirreno settentrionale che verrà così a determinarsi, favorirà precipitazioni tra deboli e moderate sull'intero territorio regionale a partire dalla serata di oggi 27/12. A causa della contestuale iniezione di masse d'aria più fredde, pilotate dal vortice citato, tali precipitazioni assumeranno carattere nevoso a tutte le quote su pressochè l'intero territorio regionale nel corso della notte e della mattinata di lunedì 28/12. Successivamente permarrà instabilità, ma il flusso tenderà a stirarsi, interessando maggiormente il nordest italiano e l'area balcanica.
Le prime precipitazioni, molto deboli, sono attese a partire dalla serata di oggi 27/12, con nevischio o neve a tutte le quote, ad eccezione dei settori di pianura orientale, dove sono attese pioviggini o pioviggine mista a nevischio. Gli accumuli nella serata di oggi 27/12 possono arrivare al più al centimetro in pianura occidentale, 1-2 centimetri sui rilievi.
Nel corso della notte/prime ore della mattina di domani 28/12 è attesa un'intensificazione delle precipitazioni, in particolare su Appennino, pianura occidentale e centrale e fascia prealpina; le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a tutte le quote su tutto il territorio regionale, con la probabile eccezione di parte dei settori di pianura orientale, dove sarà ancora possibile un carattere misto di neve e pioggia.
Le precipitazioni proseguiranno nella mattina di domani 28/12, spostandosi progressivamente da ovest ad est ed interessando maggiormente, in questa fase, i settori centrali ed orientali della regione. Dal pomeriggio precipitazioni in esaurimento sulla pianura e sulle Prealpi, mentre permarranno fino a sera con debole - molto debole intensità (1-2 centimetri) sui rilievi alpini confinali.
Pertanto nelle 24 ore di lunedì 28/12, gli accumuli attesi sulle zone di pianura saranno compresi tra 2-5 centimetri (su bassa bresciana, mantovano, cremonese orientale e Lomellina) e 10-20 centimetri (sui restanti settori di pianura), mentre sui rilievi mediamente tra 8-10 (Prealpi Varesine e Lario) e 20-30 centimetri (sui restanti settori e al crescere della quota).
Si segnala inoltre che nella serata di lunedì 28/12 e nella notte di martedì 29/12 gelate diffuse interesseranno anche le zone di pianura

Ultimo aggiornamento

Martedi 13 Dicembre 2022