5X1000: FAI UNA SCELTA DI VALORE A SOSTEGNO DEI SERVIZI SOCIALI DEL TUO COMUNE

10 Giugno 2024
5X1000: FAI UNA SCELTA DI VALORE A SOSTEGNO DEI SERVIZI SOCIALI DEL TUO COMUNE

La scelta può essere effettuata apponendo la firma nell’apposito spazio sul modulo allegato alla dichiarazione dei redditi. Donare non costa nulla al contribuente (l'imposta viene comunque detratta), ma consente al cittadino di contribuire all’incremento degli investimenti in campo sociale del proprio paese, con particolare attenzione – per quanto riguarda le donazioni al Comune – agli anziani ed ai servizi volti a favorire la socializzazione e la vita di relazione.

Cos’è il 5x1000?

Il 5x1000 è una quota dell’Imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) che tutti i contribuenti possono destinare al proprio Comune di residenza o ad Associazioni ed Enti che operano in campo sociale.

È una tassa aggiuntiva?

No, è una “quota” che viene comunque detratta. Se si sceglie di non destinarla, essa sarà versata allo Stato.

Come effettuo la donazione al Comune?

Il contribuente può destinare al Comune di Vittuone quota del 5 per mille della sua imposta sull’IRPEF indicando il codice fiscale  del Comune 00994350155 ed apponendo la propria firma nel riquadro “Sostegno alle attività sociali svolte dal proprio comune di residenza” che figura sui modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione).

Perché è importante donarlo?

Perché consente ai Comuni, alle Associazioni e agli Enti di avere più risorse a disposizione da investire in campo sociale.

Firma per il 5x1000 al tuo Comune!

Lunedi 10 Giugno 2024