Decreti di Cittadinanza - Novità notifica decreti dal 1 Febbraio 2024

La notifica del decreto di cittadinanza arriverà direttamente agli interessati tramite la Piattaforma Notifiche Digitali

Data di pubblicazione:
01 Febbraio 2024
Decreti di Cittadinanza - Novità notifica decreti dal 1 Febbraio 2024

Dal 1° febbraio 2024 la notifica del decreto di cittadinanza arriverà direttamente agli interessati tramite la Piattaforma Notifiche Digitali di PagoPA s.p.a.

L’intera fase di notifica dei decreti di cittadinanza italiana ai sensi della legge 91/1992 (concessori, di diniego, di inammissibilità) verrà gestita interamente tramite la piattaforma Notifiche Digitali.

L’interessato, una volta ricevuta la notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana, potrà mettersi in contatto autonomamente con l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Vittuone per la consegna dei documenti necessari e per poi concordare il successivo giuramento.
(Per orari e modalità d’accesso dell’Ufficio di Stato civile leggere a fine di questa pagina).

Si precisa che il giuramento deve essere effettuato entro il termine di 6 mesi dalla data della notifica, come previsto dall'art. 10 della Legge 5 febbraio 1992, n. 91.

Il richiedente la cittadinanza, dovrà presentare all’Ufficio di Stato Civile i seguenti documenti (obbligatoriamente in formato cartaceo):
- copia cartacea del decreto;
- avviso di avvenuta ricezione relativa alla notifica del decreto stesso in formato cartaceo;
- eventuale ulteriore documentazione generata dalla piattaforma;
- fotocopia di: carta d’identità, permesso di soggiorno, passaporto;
- nr. 1 marca da bollo di €16,00;
- atto di nascita tradotto e legalizzato in originale;
- eventuale atto di matrimonio tradotto e legalizzato in originale.

Per ulteriori informazioni in merito al procedimento di notifica digitale, è possibile consultare la guida alla notifica dei decreti di cittadinanza tramite la Piattaforma Notifiche Digitali di PagoPA s.p.a. (disciplinata dall’art. 26 del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge n. 120/2020), disponibile sul sito web della Piattaforma stessa.

ORARI E MODALITA’ DI APERTURA SERVIZI DEMOGRAFICI

Lunedì

9:00 – 12:00

Accesso libero

Martedì

14:30 – 19:00

Accesso consentito solo su appuntamento (*)

Mercoledì

9:00 – 12:00

Accesso libero

Giovedì

14:30 – 17:00

Accesso consentito solo su appuntamento (*)

Venerdì

9:00 – 12:00

Accesso libero

Sabato

9:00 – 12:00

Accesso consentito solo su appuntamento (*)

(*) Per appuntamento:
Tel. 0290320.277 - 0290320.231 - 0290320.230 - 0290320.226

 

 

 

Telefono

0290320226

Ultimo aggiornamento

Martedi 06 Febbraio 2024