ALLERTA DI PROTEZIONE CIVILE N.104 DEL 25.08.2023 ORE 14.07

RISCHIO IDRO-METEO ALLERTA ARANCIONE RISCHIO TEMPORALI ALLERTA GIALLA RISCHIO IDROGEOLOGICO

Data di pubblicazione:
25 Agosto 2023
ALLERTA DI PROTEZIONE CIVILE N.104 DEL 25.08.2023 ORE 14.07

Per la giornata di oggi 25/08 è previsto un aumento della probabilità di temporali sui rilievi, in particolare sul Nordovest dal tardo pomeriggio, con possibili isolati temporali di forte intensità associati a grandinate e locali forti raffiche di vento, più probabili su rilievi di Nordovest e bassa Valtellina.

Venti moderati su Appennino e bassa pianura occidentale dal pomeriggio, anche sulle Alpi di confine in serata.

Per la giornata di domani 26/08 si attende un ulteriore aumento dell’instabilità, in particolare su fascia alpina, Prealpi Centro Occidentali e pianura occidentale. Sono attesi temporali di forte intensità possibili residui ed isolati nella notte e primo mattino su Valchiavenna, laghi e Prealpi varesine e Lario e Prealpi occidentali.

𝗗𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘁𝗮𝗿𝗱𝗮 𝗺𝗮𝘁𝘁𝗶𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗿𝗶𝗽𝗿𝗲𝘀𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼𝗿𝗮𝗹𝗶 𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗿𝗲 𝗱𝗮𝗹 𝗡𝗼𝗿𝗱𝗼𝘃𝗲𝘀𝘁, 𝗶𝗻 𝗽𝗿𝗼𝘀𝗲𝗰𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮 𝘀𝗲𝗿𝗮, 𝗰𝗼𝗻 𝗳𝗲𝗻𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗳𝗼𝗿𝘁𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗻𝘀𝗶𝘁𝗮̀ 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶: 𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗶𝗻𝗲, 𝗿𝗮𝗳𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗶 𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗲 𝗹𝗼𝗰𝗮𝗹𝗶 𝗮𝗰𝗰𝘂𝗺𝘂𝗹𝗶 𝗱𝗶 𝗽𝗶𝗼𝗴𝗴𝗶𝗮.

I fenomeni saranno più probabili su Alpi, Prealpi Centro-Occidentali ed alta pianura occidentale. Venti in generale rinforzo nelle zone interessate dalla linea temporalesca.

Si segnala la mancanza parziale dei dati modellistici normalmente a disposizione.

Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani 26/08 i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.

 

Allegati

2023.104.pdf
(373.14 KB)

Ultimo aggiornamento

Venerdi 25 Agosto 2023