da domenica 29.11.2020 la Lombardia diventa zona arancione

cosa cambia con la zona arancione?

Data di pubblicazione:
28 Novembre 2020

Da Domenica la Lombardia diventa
๐ŸŸ  "ZONA ARANCIONE" ๐ŸŸ

Cosa cambia e cosa no:

โœ…๐ŸšซSpostamenti
๐Ÿšถ๐Ÿป‍โ™‚๏ธ๐Ÿšถ‍โ™€๏ธ๐Ÿš˜๐Ÿšฒ๐Ÿ›ด

In zona arancione è vietato uscire dal proprio Comune (se non per ragioni di lavoro, istruzione, salute o per necessità: per farlo, occorre l'autocertificazione).

Ci si può muovere all'interno del proprio Comune liberamente dalle 5 alle 22 senza autocertificazione.

Dalle 22 alle 5 si può uscire di casa solo per comprovate esigenze e compilando l'autocertificazione.

โœ…๐ŸšซSmart working
๐Ÿ–ฅ๏ธ๐Ÿ–จ๏ธ๐Ÿ–ฑ๏ธ

È consigliato, quando possibile, illavoro a distanza.

๐Ÿšซ Bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie
โ˜•๐Ÿฅ    ๐Ÿ๐Ÿท   ๐Ÿจ๐Ÿฆ  ๐Ÿง๐Ÿฐ

Non cambiano le regole. Sono consentiti solo l’asporto e la consegna a domicilio, ma resta vietata la consumazione sul posto.

โœ… Riaprono TUTTI i negozi
๐Ÿ‘—๐Ÿ‘–๐Ÿ‘Ÿ๐Ÿ’…๐Ÿป

Riaprono tutti i negozi senza limitazioni (ovviamente nel rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro, garantendo lo scaglionamento degli ingressi e la frequente sanificazione del locale e degli spazi espositivi)

Resta, per ora, lo stop durante le giornate festive e prefestive all’attività dei negozi che si trovano nei centri commerciali, ad eccezione delle farmacie e parafarmacie, dei presidi sanitari, dei punti vendita di generi alimentari, dei tabacchi e delle edicole.

โœ…๐ŸšซScuola
๐Ÿ“š๐Ÿง‘๐Ÿป‍๐Ÿซ

Gli studenti di seconda e terza media tornano a seguire le lezioni in classe.

Nulla cambia per le scuole superiori: rimane attiva la didattica a distanza.

Nulla cambia per le università: le attività formative e curriculari non si svolgono in presenza, fatta eccezione per quelle relative al primo anno dei corsi di studio e dei laboratori.

โœ…๐ŸšซSport
๐Ÿšด๐Ÿป‍โ™‚๏ธ๐Ÿง—‍โ™‚๏ธ๐Ÿƒ‍โ™€๏ธ

Restano chiuse palestre, piscine, centri benessere e centri termali.

Vietato lo sport di contatto, ma è consentito svolgere all’aperto e a livello individuale i relativi allenamenti. Resta vietato utilizzare gli spazi adibiti a spogliatoio.

โž–โž–โž–

โ—Ricordarsi SEMPREโ—