Avviso inizio monitoraggi per l'organismo nocivo Aromia bungii

19 Marzo 2021
Avviso inizio monitoraggi per l'organismo nocivo Aromia bungii

Si informa che, a partire da oggi, 19 marzo 2021, il Servizio Fitosanitario Regionale, in attuazione della normativa fitosanitaria regionale, di cui si allega copia, effettuerà indagini fitosanitarie sul verde per rinvenire eventuali segni della presenza dell'organismo nocivo da quarantena Aromia bungii.

Le attività si concretizzeranno nel controllo visivo di singole piante che potranno riguardare aree agricole, verde pubblico e verde privato, con la conseguente necessità di entrare nelle proprietà private.

In caso di necessità i tecnici potranno procedere al prelievo di campioni per le verifiche di laboratorio.

Le indagini fitosanitarie saranno svolte da personale dipendente Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste), appositamente formato; tutti i tecnici saranno dotati di un tesserino di riconoscimento del Servizio Fitosanitario che terranno esposto.

Si rammenta inoltre che tutte le operazioni saranno svolte nel più scrupoloso rispetto delle norme sanitarie in merito all'emergenza COVID-19.