PASSERELLA CICLOPEDONALE ATTRAVERSAMENTO SP EX SS11

Lavori di manutenzione del ponte ciclo pedonale della ex S. S. n. 11- AGGIORNAMENTO

Data di pubblicazione:
01 Febbraio 2021
PASSERELLA CICLOPEDONALE ATTRAVERSAMENTO SP EX SS11

Con riferimento alle diverse richieste di informazioni pervenute dai cittadini e riguardanti lo stato dei lavori di manutenzione della passerella ciclopedonale, si comunica quanto di seguito.

 

Com’è noto, nei giorni 21,22 e 23 dicembre 2020 è stato realizzato un attraversamento pedonale protetto in corrispondenza della rotatoria in prossimità del cimitero in collegamento con la via per il Lazzaretto. Questo è intervento è, al momento, l’unico possibile, così come autorizzato dai funzionari della Città Metropolitana di Milano. È un’installazione di cantiere, di carattere temporaneo ed è correlato alle opere da eseguire sul ponte.

 

La condizione statica del ponte ha obbligato, come già comunicato, a programmare un intervento di messa in sicurezza mediante opere di importanza straordinaria.

 

Con determinazione n. 348 del 21.10.2020 è stato affidato incarico professionale per la verifica strutturale.

Più soluzioni progettuali sono state vagliate ed è stata individuata la più confacente all’opportunità di intervenire rapidamente, ma allo stesso tempo in forma flessibile, questo per garantire una possibile revisione generale del manufatto.

In data 10.12.2020 è stato presentato dall’Ingegnere strutturista il progetto esecutivo per il sostegno della struttura in modo da riaprire il transito protetto degli utenti. Opere per un importo complessivo stimato in € 23.140,84 (IVA 22% di legge e oneri per la sicurezza compresi).

 

A seguito della copiosa nevicata del 27 e 28 dicembre 2020, il sovrappasso è stato sottoposto a sovraccarico, compromettendo ulteriormente la staticità dello stesso e aggiungendo possibili rischi per la sottostante circolazione.

 

Per quanto sopra, non potendo procrastinare l’intervento di messa in sicurezza seguendo l’iter contabile ordinario, è stato necessario procedere con carattere di urgenza ed indifferibilità all’esecuzione dei lavori tramite ditta selezionata con gara informale, procedura negoziata, su portale telematico regionale SINTEL.

L’importo dei lavori, a seguito di sconto applicato dalla ditta in sede della gara suddetta, ammonta a €18.817,07 comprensivo di IVA 22% di legge e oneri per la sicurezza, il tutto come da Verbale di Accertamento Somma Urgenza (art. 163, D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i.) del 26.01.2021.

 

A seguito dell’espletamento di tutta la procedura a termini di legge, oggi, 01.02.2021, sono iniziati i lavori di scavo per l’esecuzione della fondazione che dovrà reggere la struttura a sostegno del sovrappasso all’estremità nord dello stesso. Si proseguirà con il montaggio della struttura metallica in elevazione e la successiva realizzazione di un settore in legno per il collegamento tra quest’ultima e la spalla esistente in cemento armato.

L'assessore ai Lavori Pubblici Roberto Cassani

Ultimo aggiornamento

Martedi 13 Dicembre 2022