Protocollo Sicurezza per accedere ai seggi - consultazioni del 20 e 21 settembre 2020

Avviso importante ai cittadini in occasione delle prossime consultazioni elettorali

09 Settembre 2020

Per prevenire il rischio di contagio da Covid-19 e, contemporaneamente, garantire il regolare svolgimento del procedimento elettorale, i ministri dell’Interno e della Salute hanno sottoscritto un protocollo sanitario e di sicurezza da applicare in occasione delle consultazioni referendarie e delle elettive suppletive, regionali e comunali del 20 e del 21 settembre 2020, che prevede  il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

•    evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5° C
•    non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
•    non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni

Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio (es. rappresentanti di lista).
Al momento dell'accesso nel seggio, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità dell'ingresso. Quindi  dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione  (restando a una distanza minima di due metri, dovendo abbassare la mascherina per permettere l'identificazione) e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.
Dopo aver votato l’elettore dovrà ripiegare le schede e inserirle personalmente nell’urna corrispondente. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Durante lo stazionamento in aree esterne e all’interno del plesso nonché all’interno del singolo seggio dovrà essere mantenuta la distanza  di 1 metro da qualsiasi altro soggetto che non sia congiunto.

Ogni votante è tenuto a seguire le disposizioni impartite dalle Forze dell’Ordine, dagli Agenti di Polizia Locale e/o da altro personale incaricato e autorizzato dal Comune per l’attuazione del contingentamento degli accessi nei plessi sede di voto e del rispetto del Protocollo Sanitario.

telefono

0290320277