CHIUSURA DEL PASSAGGIO CICLOPEDONALE NEI PRESSI DELLA ROTATORIA SS11 E VIA PER CISLIANO.

03 Luglio 2023

Si comunica che il passaggio ciclopedonale predisposto per l’attraversamento della SS 11 in corrispondenza della rotatoria che immette la Via per Cisliano (cimitero) sulla statale stessa è stato chiuso.

L’apertura di tale passaggio si rese necessaria per garantire un attraversamento protetto durante i lavori di manutenzione straordinaria del ponte ciclopedonale.

I lavori, effettuati in regime di somma urgenza furono eseguiti per i noti problemi di stabilità della struttura e le conseguenti opere per garantire la sicurezza di persone e cose.

L’arteria di grande scorrimento era a quell'epoca (2020) di proprietà della Città Metropolitana di Milano ed era denominata SP ex SS11.

La stessa Città Metropolitana aveva acconsentito a realizzare, su richiesta dell’Amministrazione comunale, il passaggio considerando indispensabile un attraversamento “provvisorio” di cantiere.

Sempre Città Metropolitana aveva a suo tempo autorizzato la realizzazione di passaggi semaforizzati in corrispondenza del centro commerciale Il Destriero per l’attraversamento delle SP 34 (via Madonna del Salvatore), SP 27, e SP ex SS11.

Nell’aprile 2021, Città Metropolitana cedette la SP ex SS11 ad ANAS e venne ripristinata la SS11.

ANAS impose subito la chiusura del passaggio provvisorio, oltre a revocare il permesso di realizzare gli attraversamenti in corrispondenza del Destriero.

L’Amministrazione ha contestato il provvedimento inviando idonea documentazione a supporto del progetto per motivi di sicurezza.

Diversi incontri e sopralluoghi tecnici sono stati effettuati in contraddittorio con i tecnici ANAS e l’Amministrazione ha ottenuto due proroghe per mantenere il passaggio provvisorio di cantiere. L’ultima, con scadenza 30 giugno 2023.

Nonostante le sollecitazioni a rivedere l’obbligo di rimozione, la decisione di ANAS è stata irremovibile.

Negli allegati la prescrizione di ANAS e la comunicazione - manleva del Comune di Vittuone.

Lunedi 03 Luglio 2023