AREE PER L'EDILIZIA ECONOMICA E POPOLARE ESISTENTI NEL COMUNE DI VITTUONE

Novità importanti per i titolari di diritti su immobili siti nelle aree per l'edilizia economica e popolare

27 Gennaio 2023
AREE PER L'EDILIZIA ECONOMICA E POPOLARE ESISTENTI NEL COMUNE DI VITTUONE

Si informa che con deliberazione di Consiglio Comunale n. 40 del 15.11.2022 è stato approvato il “Regolamento per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e/o di affrancazione dal vincolo del prezzo massimo nelle aree per l’edilizia economica e popolare esistenti nel Comune di Vittuone e/o per la sostituzione delle convenzioni ex art. 31, comma 46 l. n. 448/1998”.

Tale Regolamento definisce le modalità di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e di affrancazione dal vincolo del prezzo massimo nelle aree per l’edilizia economica e popolare, in riferimento a tutte le aree site nel Comune di Vittuone.

Possono ottenere la cessione in proprietà pro-quota millesimale i soggetti proprietari dei singoli appartamenti o di unità immobiliari a destinazione non residenziale e loro pertinenze, che presenteranno idonea domanda sul modello allegato alla presente, completa di tutti gli allegati richiesti.

Sia la trasformazione che l’affrancazione saranno formalizzate con apposito atto pubblico notarile solo a seguito del versamento del corrispettivo calcolato dal Comune, ai sensi della L. 448/1998 e del Regolamento stesso.

Si precisa che la definizione del corrispettivo, da versarsi, potrà avvenire solo a seguito della redazione da parte di Agenzia delle Entrate di idonea perizia di stima del valore venale dell’area. Tale perizia viene rilasciata dall’Agenzia su richiesta di questo ente con tempistiche che variano da 7 a 9 mesi. La richiesta verrà formula dal Comune, nei confronti dell’Agenzia, al raggiungimento di almeno 5 domande per comparto, ovvero, per comparti di ridotte dimensioni, al raggiungimento di domande pari a metà degli aventi diritto.

Lunedi 20 Febbraio 2023