COMUNICATO DELL'AMMINISTRAZIONE - BOTTI DI FINE ANNO

Data di pubblicazione:
30 Dicembre 2022
COMUNICATO DELL'AMMINISTRAZIONE - BOTTI DI FINE ANNO

Le ordinanze di divieto dei botti sono da considerarsi illegittime secondo il TAR.

Pertanto, in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno, in considerazione di quanto sopra, l’Amministrazione Comunale intende richiamare l’attenzione dei cittadini sulla necessità di tenere comunque una condotta responsabile e rispettosa verso le persone, gli animali e le cose.

Come è noto l'utilizzo di petardi e fuochi artificiali in occasione delle festività natalizie o di fine anno è causa spesso di una serie di incidenti che hanno ricadute negative non solo sulle persone ma anche sull’ambiente e sugli animali.

Nella statistica legata agli effetti determinati dai “botti” rientrano infatti casistiche con conseguenze negative per gli individui affetti da particolari patologie, decessi per crepacuore di animali selvatici e fughe di quelli domestici che spesso provocano o restano vittime (causa il disorientamento) di incidenti stradali e, non meno importante, un picco di inquinamento ambientale in grado di determinare l’aumento di patologie respiratorie.

L'Amministrazione comunale, inoltre, vuole sensibilizzare i cittadini riguardo alle possibili conseguenze dei botti di capodanno per gli animali domestici. 

Non lasciamo gli animali a casa da soli e festeggiamo con loro il nuovo anno, oppure lasciamoli con persone che conoscono, in un ambiente a loro familiare e sicuro. 

Chiudiamo le finestre e, se possibile, anche le persiane per attutire il rumore. Accendiamo una bella musica di sottofondo e comportiamoci in maniera molto tranquilla e naturale. 

Teniamoli in casa, assolutamente, anche se di solito vivono in giardino. Non date al vostro cane tranquillanti senza aver prima consultato il veterinario.

I festeggiamenti devono essere occasione di allegria e non di pericolo.
Si chiede pertanto alla popolazione di limitare l’uso dei giochi pirici che producono fragore e di rispettare - e di far rispettare ai minori sotto la propria responsabilità - tutte le consuete raccomandazioni sia per la notte di Capodanno, sia per i giorni successivi (es. botti inesplosi).

Auguri per il nuovo anno

L’Amministrazione comunale

Ultimo aggiornamento

Venerdi 13 Gennaio 2023