Disagio da calore, consulta il bollettino giornaliero "Humidex"

A cura di ARPA Regione Lombardia

11 Luglio 2023
Disagio da calore, consulta il bollettino giornaliero "Humidex"

Con l'inizio dell'estate e del caldo, viene pubblicato quotidianamente fino al 15 settembre il Bollettino Humidex elaborato dal Servizio Meteo Arpa Lombardia. I bollettini riportano l'indicazione sul disagio da calore dovuto all'effetto combinato tra temperatura e umidità relativa.
I livelli di disagio indicati dal bollettino sono stimati secondo l’indice Humidex, sviluppato nel 1965 e perfezionato nel 1979 dal servizio meteorologico canadese (Masterton J.M. - Richardson F.A.), che descrive il disagio percepito dall'uomo in condizioni ambientali di elevata umidità e alte temperature.

Il calcolo dell’indice Humidex consiste nell’apportare una “correzione” alla temperatura dell'aria (misurata o prevista) in base all'umidità relativa (misurata o prevista): è applicabile solo a temperature tra i 20 e i 55 gradi centigradi. Al di fuori di questo intervallo sono individuabili solamente le categorie estreme di “normalità” per temperature inferiori a 20°C e di “disagio molto forte” per temperature superiori a 55°C.

I valori del disagio sono da considerarsi medi e teorici, poiché nella percezione del calore intervengono anche variabili fisiche individuali (altezza, peso, sesso, età, tipo di abbigliamento, ecc.) e ambientali (intensità dell’attività fisica svolta e, se all’aperto, la presenza di ombra o vento, ecc.).

Al link  https://www.arpalombardia.it/temi-ambientali/meteo-e-clima/bollettini-meteorologici/humidex-disagio-da-calore/ potete consultare il bollettino giornaliero

Martedi 11 Luglio 2023