Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni edizione 2024

L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), a partire dal mese di Ottobre, condurrà il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni edizione 2024.

Data:

30 ottobre 2024

Immagine principale

Descrizione

L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), a partire dal mese di Ottobre, condurrà il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni edizione 2024.

Il 7 ottobre 2024 prenderà il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione e 46 mila famiglie.

La collaborazione di tutti è importante!
Istat e il Comune di Vittuone garantiscono che i dati trattati saranno gestiti in FORMA ANONIMA per le sole finalità previste dalla Legge.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Anche il Comune di Vittuone è interessato al Censimento Permanente, che non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di 262 famiglie.

Le famiglie campione, estratte direttamente da Istat, riceveranno via posta, una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat.

La lettera informativa avvisa le famiglie coinvolte dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.

ATTENZIONE!

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, se rientranti nel campione delle famiglie selezionate, ma anche un’importante opportunità.

Infatti per il Censimento, a norma di leggi nazionali ed europee, sussiste l’obbligo di risposta e compilazione dei questionari on-line.
In caso di mancata osservanza di tale obbligo è prevista una sanzione.

 

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 6 ottobre 2024, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.

A partire dal 7 ottobre 2024, la famiglia può:
compilare in autonomia il questionario online utilizzando le credenziali di accesso presenti sulla lettera ricevuta da Istat;
richiedere un appuntamento per un'intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) istituito nell’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Vittuone.

Le famiglie che non compileranno il questionario online o che lo faranno in maniera incompleta, riceveranno già a partire dal 12 novembre 2024 un promemoria dall’Istat e verranno contattati (tramite telefonata o visita a domicilio) da un rilevatore autorizzato, munito di tesserino di riconoscimento e documento di identità inviato dal Comune di Vittuone.

Compilare il questionario online in autonomia è possibile fino al 9 dicembre 2024.

Dal 10 dicembre al 23 dicembre 2024, le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:
contatto telefonico da parte di un rilevatore per effettuare l’intervista;
visita a casa del rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia a domicilio;
- intervista faccia a faccia con un rilevatore presso il Centro Comunale di Rilevazione (istituito nell’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Vittuone).

La rilevazione termina il 23 dicembre 2024.

 

Info e Contatti:


ISTAT
Numero Verde Istat 800 188 802: attivo fino al 23 dicembre, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 21, anche per richiedere eventuale assistenza su problemi tecnici riscontrati in fase di accesso al sito web o durante la compilazione online del questionario
- Scrivere a: censimento.lista@istat.it
- Consultare la pagina: www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

 

COMUNE DI VITTUONE
Il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) istituito presso l'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Vittuone ha i seguenti orari e modalità d'accesso:

ACCESSO LIBERO (senza appuntamento)
• LUNEDI’ - MERCOLEDI’ - VENERDI’ dalle 9:00 alle 12:00

SOLO CON APPUNTAMENTO (è necessario mettersi in contatto con l'ufficio per prendere appuntamento)
• MARTEDI’ dalle 14:30 alle 17:30 
• GIOVEDI’  dalle 14:30 alle 16:00    
Inoltre, nelle mattinate del Martedì e del Giovedì l’ufficio risponde per informazioni ai numeri sotto indicati.

Contatti: 
02.90320.231
02.90320.226
02.90320.277
02.90320.230
anagrafe@comune.vittuone.mi.it

A cura di

Ufficio Servizi Demografici

Piazza Italia, 5, 20009 Vittuone MI, Italia

Telefono: 0290320230
Telefono: 0290320231
Telefono: 0290320226
Telefono: 0290320277
Email: anagrafe@comune.vittuone.mi.it
Email: statocivile@comune.vittuone.mi.it
Email: elettorale@comune.vittuone.mi.it
PEC: ufficio.protocollo@pec.comune.vittuone.mi.it

Pagina aggiornata il 18/11/2024