Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale
capacità di deambulazione sensibilmente ridotta indicata su certificazione medica rilasciata dal Settore medico legale dell'Ausl o altra certificazione riconosciuta dall'ASST
Descrizione
Sul territorio comunale sono state istituite delle aree di sosta per veicoli a servizio di persone con difficoltà di deambulazione.
Per utilizzare queste aree il veicolo in sosta deve essere munito di apposito contrassegno, da esporre in evidenza sul parabrezza.
Come fare
La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:
Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio".
A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: ufficio.protocollo@pec.comune.vittuone.mi.it
Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza Italia 5, 20009 Vittuone, Citta Metropolitana di Milano.
Cosa serve
Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
Documento di identità del richiedente
Delega e documento di identità del delegante o altra documentazione equivalente (solo se la domanda viene presentata e/o l'autorizzazione viene ritirata da un soggetto NON convivente con il richiedente l'autorizzazione);
Due foto tessere recenti su carta fotografica del titolare dell'autorizzazione, una delle quali da applicare sul retro dell'autorizzazione in base al D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 “Contrassegno europeo di parcheggio per disabili” e l'altra da tenere agli atti del Comando.
Verbale di accertamento dell’invalidità attestante il possesso dei requisiti necessari al rilascio del permesso invalidi
Cosa si ottiene
Contrassegno invalidi da esporre sul parabrezza per sostare nelle aree di sosta per disabili.
Il contrassegno ha una validità determinata dal certificato del medico legale e comunque non superiore a 5 anni dalla data di rilascio.
Tempi e scadenze
Il contrassegno viene rilasciato entro 30 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda.
Costi
Nessun costo.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio Richiesta permesso per parcheggio invalidi
direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e
presentarti presso l'Ufficio Polizia Locale.
Vincoli
Il contrassegno, dal settembre 2012, è unificato al modello europeo, è personale e può essere utilizzato solo ed esclusivamente quando l’auto è al servizio della persona disabile.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.