Richiesta permesso per parcheggio invalidi

Servizio attivo

Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale

A chi è rivolto

Puoi fare richiesta se hai:

  • residenza nel Comune di Vittuone
  • capacità di deambulazione sensibilmente ridotta indicata su certificazione medica rilasciata dal Settore medico legale dell'Ausl o altra certificazione riconosciuta dall'ASST

Descrizione

Sul territorio comunale sono state istituite delle aree di sosta per veicoli a servizio di persone con difficoltà di deambulazione.

Per utilizzare queste aree il veicolo in sosta deve essere munito di apposito contrassegno, da esporre in evidenza sul parabrezza.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: ufficio.protocollo@pec.comune.vittuone.mi.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza Italia 5, 20009 Vittuone, Citta Metropolitana di Milano.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Indicare tipologia di contrassegno richiesto (Rinnovo, sostituzione, duplicato, nuovo contrassegno)
  • Due foto tessere recenti su carta fotografica del titolare dell'autorizzazione, una delle quali da applicare sul retro dell'autorizzazione in base al D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 “Contrassegno europeo di parcheggio per disabili” e l'altra da tenere agli atti del Comando.
  • Specifico certificato medico A.S.S.T. oppure verbale della Commissione Sanitaria della Regione Lombardia che riconosca l’invalidità specificata ad uno dei seguenti punti 5), 6) o 9), con esclusione degli altri punti non considerati idonei dall’A.S.L., per il rilascio del contrassegno
  • Verbale definitivo I.N.P.S. ai sensi dell’art. 20 comma 1 Legge 03.08.2009 n. 102 con dicitura “INVALIDO con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita”
  • In caso di rinnovo o sostituzione: dati del vecchio contrassegno
  • In caso di duplicato: Motivazione della richiesta di duplicato

Cosa si ottiene

Contrassegno invalidi da esporre sul parabrezza per sostare nelle aree di sosta per disabili.

Il contrassegno ha una validità determinata dal certificato del medico legale e comunque non superiore a 5 anni dalla data di rilascio.

Tempi e scadenze

Il contrassegno viene rilasciato entro 30 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda.

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta permesso per parcheggio invalidi direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Polizia Locale.

Vincoli

Il contrassegno, dal settembre 2012, è unificato al modello europeo, è personale e può essere utilizzato solo ed esclusivamente quando l’auto è al servizio della persona disabile.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Polizia Locale

Piazza Italia, 5, 20009 Vittuone MI, Italia

Telefono: 0290320234
Email: polizialocale@comune.vittuone.mi.it
PEC: polizia.locale@pec.comune.vittuone.mi.it

Pagina aggiornata il 18/11/2024