Carta Identità Elettronica

Informazioni in merito al rilascio della Carta di Identità Elettronica

Data:
10 Giugno 2021
Immagine non trovata

Il rilascio della carta di identità elettronica (C.I.E.) avviene esclusivamente previa prenotazione dell’appuntamento tramite il portale del Ministero dell’Interno disponibile al link https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/
I tempi del rilascio si sono allungati sia in considerazione dell’allentamento delle misure restrittive legate alla pandemia, sia per l’avvicinamento del periodo estivo e delle vacanze, fattori che hanno determinato una maggiore richiesta del servizio.

Per agevolare/velocizzare le prenotazioni si consiglia di “sfogliare” il calendario degli appuntamenti, visionando altresì le settimane precedenti alla prima data proposta, poiché a volte possono risultare disponibili appuntamenti liberatisi a seguito di disdette o cancellazioni.

Al fine di confermare la prenotazione, se non si dispone di SPID, è necessario effettuare la registrazione sul portale stesso.
Per questo motivo, in caso di non presentazione all’Ufficio Anagrafe nel giorno fissato, è importante cancellare l’appuntamento o, nell’impossibilità di farlo, contattare tempestivamente l’Ufficio stesso. 

Si ricorda che, con Decreto Legge del 30 aprile 2021, la validità dei documenti in scadenza, sul territorio nazionale, ad esempio la Carta di Identità e la Patente di Guida, è stata prorogata al 30 settembre 2021; rimane invece invariata la data di scadenza indicata sul documento, solo se si espatria.

telefono

0290320231

Ultimo aggiornamento

Giovedi 10 Giugno 2021