NUOVO PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO, AVVIATA LA FASE CONCLUSIVA
In data 13 febbraio è stata depositata la Proposta di PGT. Il deposito, che si concluderà il 30 marzo, è propedeutico al secondo e ultimo passaggio VAS (valutazione ambientale strategica) e segna l’avvio della fase conclusiva dell’iter di adozione del nuovo Piano. La documentazione è disponibile al seguente link:
https://comune.vittuone.mi.it/amministrazione-trasparente/sezioni/603951-pianificazione-governoterritorio/contenuti/1292448-variante-piano-governo-territorio
Nelle prossime settimane, si procederà con la presentazione e la discussione pubblica del PGT e con il suo ulteriore deposito per le parti economiche e sociali, come prescritto dalla normativa regionale.
La Proposta di PGT centra pienamente l’obiettivo di contenimento del consumo di suolo previsto dal Piano Territoriale della Città Metropolitana. A fronte di una riduzione, fissata per Vittuone in 10.266 mq, infatti, il nuovo PGT “restituisce” alla destinazione agricola 43.208 mq di aree che piani precedenti o scaduti destinavano all’edificabilità per diverse funzioni.
Sono state inoltre messe a punto le norme che regolano l’attività edilizia nel territorio già urbanizzato, con particolare riguardo al chiarimento e all’eliminazione dei passaggi più confusi, alla semplificazione delle modalità operative nel Nucleo di Antica Formazione e alla possibilità di recupero e creazione di nuovi spazi nelle zone produttive, all’interno degli edifici esistenti e senza ulteriore consumo di suolo.
Il Piano è completato dalla ricognizione dei servizi pubblici e di interesse pubblico presenti sul territorio comunale, che fornirà la base per ogni valutazione riguardo a conferme o eventuali riorganizzazioni negli anni a venire.
L’Assessore all’Urbanistica, Angelo Gini, ringrazia il Sindaco, la Giunta e il Gruppo consiliare di maggioranza poiché, definiti insieme gli obiettivi al momento della sua nomina, la piena fiducia accordatagli è stata fondamentale per concludere questo lavoro in tempi rapidi; e gli Uffici comunali, in particolare il Settore Pianificazione e Governo del Territorio, per l’efficienza e la totale collaborazione di questi mesi.