Il Consorzio dei Navigli S.p.A. comunica che, per la giornata di mercoledì 10 dicembre p.v., giorno in cui è prevista la raccolta in zona A, è stato proclamato dalle sigle sindacali FP CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI e FIADEL uno sciopero generale del comparto igiene ambientale, che interessa tutti i lavoratori cui si applica il CCNL Servizi Ambientali.
Confermando che i servizi cd. ”essenziali” (utenze sensibili quali RSA, plessi scolastici, etc...) saranno comunque garantiti, si segnala che i servizi di raccolta rifiuti porta a porta potrebbero subire rallentamenti rispetto ai programmi ordinari o, nella peggiore delle ipotesi, essere erogati parzialmente o anche non erogati, ciò in dipendenza del grado di adesione all’agitazione sindacale; al riguardo, considerando che la motivazione dell’agitazione è correlata, come noto, al rinnovo del CCNL di riferimento e che sono state interrotte le trattative tra OO.SS. e imprese datoriali, si ipotizza un altissimo livello di adesione allo sciopero (85-90%).
Siete pertanto invitati a non esporre i materiali (nella fattispecie imballaggi in plastica e vetro) o, nel caso risultassero comunque esposti, a ritirare dette frazioni di rifiuto dopo le ore 16.00, se ovviamente non raccolte; si precisa, inoltre, che non verranno effettuati giri di recupero nei giorni successivi.
Cordiali saluti