Il bollettino Humidex emesso da ARPA Lombardia prevede disagio da calore FORTE almeno fino a giovedì 14 agosto 2025.
Si segnala che, per i prossimi giorni, le previsioni meteorologiche indicano condizioni di caldo intenso con “rischio” di livello 3 — il più elevato della scala prevista dal sistema nazionale Heat Health Watch Warning — sull’area ATS Città Metropolitana di Milano, con persistenza attesa per almeno tre giornate consecutive.
Il livello 3 corrisponde a condizioni climatiche che, secondo la letteratura epidemiologica e la modellistica ministeriale, sono associate a un incremento delle conseguenze sulla salute umana con un impatto maggiore sulle persone fragili.
In coerenza con quanto previsto dal Piano Caldo di ATS Milano, si raccomanda pertanto l’attivazione delle specifiche iniziative indicate per questo livello, al fine di prevenire e mitigare le possibili conseguenze sanitarie, in particolare nei soggetti più vulnerabili.
Il Piano Caldo di ATS Milano, contenente le indicazioni operative per ciascun livello di rischio, è consultabile al seguente link: https://www.ats-milano.it/notizie/come-affrontare-caldo-estivo
ATS Milano