Il Regolamento Comunale di Polizia Municipale (Art. 4) vieta di effettuare accensioni pericolose ed esplodere petardi in luoghi pubblici o privati non adibiti allo scopo o non autorizzati. Chiunque vìoli le disposizioni è soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa.
In occasione dei festeggiamenti per il Capodanno l’Amministrazione Comunale intende richiamare l’attenzione dei cittadini al rispetto di quanto sopra e sulla necessità di tenere comunque una condotta responsabile e rispettosa verso le persone, gli animali e le cose.
Come è noto l'utilizzo di petardi e fuochi artificiali in occasione delle festività natalizie o di fine anno è causa spesso di una serie di incidenti che hanno ricadute negative non solo sulle persone ma anche sull’ambiente e sugli animali.
Nella statistica legata agli effetti determinati dai “botti” rientrano infatti casistiche con conseguenze negative per gli individui affetti da particolari patologie, decessi per crepacuore di animali selvatici e fughe di quelli domestici che spesso provocano o restano vittime (causa il disorientamento) di incidenti stradali e, non meno importante, un picco di inquinamento ambientale in grado di determinare l’aumento di patologie respiratorie.
L'Amministrazione comunale, inoltre, richiama i cittadini riguardo alle possibili conseguenze dei botti di capodanno per gli animali domestici.
Per precauzione i veterinari consigliano di non lasciare gli animali a casa da soli oppure lasciandoli con persone che conoscono, in un ambiente a loro familiare e sicuro e di tenerli in casa, assolutamente, anche se di solito vivono in giardino.
I FESTEGGIAMENTI DEVONO ESSERE OCCASIONE DI ALLEGRIA E NON DI PERICOLO.
Si raccomanda alla cittadinanza di non fare uso di giochi pirici che producono fragore e di sorvegliare i minori sotto la propria responsabilità.
Auguri per il nuovo anno
L’Amministrazione comunale