Nelle ultime settimane si è riscontrato un aumento di circolazione dei virus respiratori.
In particolare, tra il 2 e 8 dicembre, l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è stata di 10,5 casi per 1.000 assistiti, con un trend in aumento.
Concorrono all’aumento dei casi delle sindromi respiratorie le mutate condizioni atmosferiche che indeboliscono i meccanismi di difesa dalle infezioni e, costringendo ad una maggiore permanenza in locali chiusi, favoriscono la trasmissione dei diversi patogeni, tra cui i virus influenzali e il SARS-Cov-2.
Si ritiene pertanto opportuno, in un’ottica di protezione individuale e di salute collettiva, richiamare l’importanza delle misure di prevenzione atte a ridurre il rischio di contagio.
Si ricorda l’importanza delle vaccinazioni, antinfluenzale e Covid-19 che rimangono presidi fondamentali di prevenzione, in via prioritaria per le persone più fragili, ma disponibili per tutti.
Dal 4 novembre l’offerta vaccinale è stata estesa a tutta la popolazione con ampia possibilità di accedere alla profilassi, contribuendo così a proteggere la propria salute e quella delle persone vicine.
Le vaccinazioni vengono erogate su prenotazione, collegandosi al seguente link:
https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/
Adottare le semplici precauzioni illustrate nella locandina allegata e usufruire delle vaccinazioni può consentire di affrontare con maggiore serenità le prossime settimane, riducendo il rischio che l’incremento dei contatti sociali connessi al periodo di festività possa determinare un ulteriore fattore di moltiplicazione dei contagi.