Consegna delle attestazioni delle borse di studio agli studenti meritevoli

discorso del Sindaco

Data:
14 Dicembre 2020

Buongiorno cari studenti,

quest’anno, è molto strano non potervi consegnare le buste di persona vista la pandemia da covid-19. Siamo stati contenti io e l’Assessore Poles di aver firmato tra i nostri primi atti i vostri attestati per le borse di studio. Il nostro augurio è che continuiate sempre su questa strada e, perché no, anche migliorandovi sempre.

Quest’anno riceverete una lettera del Comune con l’attestato e la borsa di studio direttamente a casa vostra. Non poterlo fare direttamente non significa che sia un momento meno importante.

Oggi si premia il frutto del vostro impegno costante negli studi, le vostre capacità e la vostra volontà forte di imparare.

Per noi la manifestazione per la consegna delle Borse di Studio vuole essere esempio di come scuola e territorio possono collaborare, al fine di avvantaggiare la nostra comunità e focalizzare l’attenzione su Voi giovani e sulla vostra formazione.

La scuola svolge, nella società, una funzione fondamentale di promozione umana, favorisce l’autonomia del pensiero e della decisione, apre alla responsabilità personale, forma il carattere, rende sensibili ai problemi sociali, introduce alla cultura della democrazia ed educa al futuro.

La vita di ognuno di noi non è mai frutto del caso o di un destino, ma il risultato di una fatica e di un preciso percorso che coinvolge genitori, insegnanti, educatori ma anche tutti i membri della comunità in cui viviamo.

Con queste Borse di Studio vogliamo ricordarvi, cari ragazzi, che la conoscenza va nutrita e coltivata e vogliamo augurarvi di continuare il vostro cammino scolastico con lo stesso entusiasmo, sacrificio e volontà che avete finora dimostrato.

Buona fortuna!

Il Sindaco Laura Bonfadini

L’Assessore all’Istruzione Angelo Poles

clicca qui per visualizzare il messaggio del Sindaco