Avviso pubblico
per la raccolta di manifestazioni di interesse da parte di Enti del Terzo Settore, di cui al D. Lgs. 3 luglio 2017 n. 117, finalizzate alla coprogettazione con l’Ambito Territoriale del Magentino per la presentazione di una proposta progettuale a valere sull’Avviso “Sprint! Lombardia insieme: iniziativa in favore delle famiglie e dei percorsi di crescita dei minori (PR FSE+ 2021-2027, Priorità 3, Inclusione Sociale, ESO4.11, azione k 5) – D.d.u.o. n. 7259 del 13/05/2024.
L'Ambito di Magenta, in attuazione delle premesse di cui sopra, propone il presente invito per la raccolta di adesioni da parte di Enti del Terzo Settore di cui al D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, come precisato all’art. 2 del presente avviso, che si candidino a partecipare alle attività che verranno implementate finalizzate ad accrescere l’offerta e la qualità dei servizi del territorio dell’Ambito in risposta ai bisogni educativi e di conciliazione delle famiglie con figli tra i 3 e i 18 anni.
La candidatura presentata dovrà prevedere una o più iniziative in linea con le “Linee di intervento” ritenute prioritarie dall’Ambito territoriale e le tipologie di seguito indicate, e dovrà, inoltre, essere garantita la più ampi a accessibilità delle attività ai destinatari con disabilità.
Il presente Avviso si rivolge a:
- Enti del Terzo Settore (ETS), ai sensi dell’art.4 del D.lgs. 3 luglio 2017 n. 717;
- associazioni e le società sportive dilettantistiche (ASD-SSD) senza scopo di lucro iscritte al registro CONI o CIP, con affiliazione a FSN/FSNP/DSA/DSAP/EPS/EPSP;
- enti riconosciuti delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese.
Ai fini dell’adesione al presente Avviso occorrerà, altresì, all’atto di presentazione della domanda:
- avere almeno una sede operativa permanente in Lombardia;
- prevedere tra le finalità del proprio Ente lo svolgimento di attività a favore di nuclei familiari con figli in minore età;
- manifestare la volontà di sviluppare l’azione progettuale in coprogettazione con l’Ambito territoriale del Magentino e gli altri enti aderenti a vantaggio dell’efficacia della stessa.
Soggetti beneficiari degli interventi
I soggetti beneficiari diretti degli interventi sono i nuclei familiari con figli in età 3-18 anni domiciliati/residenti nei 13 Comuni dell’Ambito.
Manifestazione di interesse
L’istanza di manifestazione di interesse dovrà contenente una breve descrizione dell’idea progettuale in linea con quanto indicato nel presente avviso secondo il modello Allegato B, e dovrà essere trasmesso via posta elettronica certificata da parte del Legale Rappresentante entro le ore 18.00 del 23 agosto 2024 all’indirizzo protocollo@pec.comune.magenta.mi.it.