Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

(Circolare DAIT n. 123/2024)

Data di pubblicazione:
19 Febbraio 2024

I cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, devono presentare al Sindaco del Comune di residenza, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti Elezioni Europee, domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta istituita presso lo stesso Comune, per il voto delle Elezioni Europee.

Tale domanda deve essere presentata entro lunedì 11 marzo 2024.

Il modello di domanda è scaricabile al seguente link:

Modalità di presentazione:

Presentazione allo sportello (accesso libero, senza appuntamento):
Lunedì          dalle 9:00 alle 12:00
Mercoledì     dalle 9:00 alle 12:00
Venerdì        dalle 9:00 alle 12:00

Spedizione raccomandata al seguente indirizzo:
Comune di Vittuone – Servizi Demografici
Piazza Italia 5
20009 Vittuone (MI)

Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, il cittadino potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

L’Ufficio Elettorale rimane a disposizione per eventuali ulteriori informazioni ed eventualmente per fornire la modulistica necessaria.

telefono

0290320277